Da "Le Ville Parmensi" di Lodovico Gambara
La Nazionale Tipografia editrice di B.Azzoni Parma 1966

Si accede alla villa da un alto arcone protetto da un breve tetto a due spioventi, che immette in un largo recinto delimitato da muro…La prima parte del recinto costituisce un cortile affiancato da case coloniche e da stallaggi; la seconda parte è costituita dal giardino fra cui si erge la villa padronale.

L'impressione iniziale è gradevole, in quanto si prova la sensazione di un edificio pressochè inalterato da tre secoli e di cui se ne può facilmente identificare le primitive linee costruttive. Si presenta maestosa nella sua pur semplice e classica struttura tetragona, ha due piani oltre il pian terreno, culminante con una torretta centrale fenestrata: è la tipica casa di campagna nata per sorvegliare l'andamento dei raccolti e probabilmente anche con funzioni di casino di caccia. Solo più tardi è stata ingentilita all'esterno da un balcone sovrastante il portale d'ingresso, munito di elegante ringhiera in ferro battuto al cui centro rilevasi lo stemma della nobile famiglia Borri: un toro passante.

…All'interno il grande andito centrale a portali opposti culmina con un volto a tutto sesto con un rosone affrescato al centro, di epoca secentesca: rappresenta un episodio mitologico: Adone ucciso da un cinghiale e soccorso da Afrodite piangente sul morente giovinetto. Le porte che immettono alle stanze laterali sono ancora quelle originali, ben conservate e sagomate. A destra esiste un vano adibito a Cappella, intatta e ben mantenuta.

…Lo scalone centrale a lunghi rampanti e l'androne del primo piano, sebbene semplici, a travicelli e senza decorazioni, appalesano tuttavia la vetustà dell'edificio
VILLA BORRI
Via XXV Aprile, 20
Basilicagoiano (Parma)
Tel 347.1653329
info@villaborri.it